MUSEO ELETTRICO VIRTUALE  - GALLERIA OGGETTI


Pila per Esperimenti

PILA
ESPERIMENTI


La fotografia qui sopra ritrae uno dei primi oggetti entrati a far parte della mia collezione, essa è, secondo me, la ricostruzione di una pila per esperimenti, lo trovata circa una decina di anni fa in uno scantinato di una casa di riposo (come c'era arrivata e cosa ci facesse lì rimane un mistero). Sulla parte superiore della stessa si può leggere una targhetta che ne indica probabilmente il costruttore "MASSAROTTI & BIANCO Succ. G. R. DURONI Torino Via Carlo Alberto 21,23".

Particolare Pila per Esperimenti La pila e costruita in legno e misura 480 mm di lunghezza 165 mm di larghezza e 220 mm di altezza, ed è costituita in tre parti smontabili. La superiore dove vi sono gli elettrodi di zinco e carbone collegati tra loro tramite filo cotonato e allacciato ad un particolare commutatore-inseritore che permette la regolazione della tensione di uscita ai capi di due morsetti a vite contrassegnati con le lettere Z e K anodo e catodo.

La parte inferiore è costituta da due basi in legno opportunamente forate e sagomate atte a contenere i vasetti in vetro.

La terza "parte" è costituita da ben 30 vasetti in vetro cilindrici lunghi 120 mm e con un diametro di 35 mm, atti a contenere la sostanza liquida acida che reagendo con gli elettrodi di zinco e carbone generano energia elettrica.

L'apparecchio è perfettamente funzionante ed è stato sicuramente stato adoperato poiché si nota un discreto consumo degli elettrodi di zinco.

Questo è per me l'oggetto più prezioso della mia collezione non per il valore economico o storico, ma bensì per il valore affettivo visto che è stato l'oggetto con cui ho iniziato la collezione e la passione.

sumhorsa.gif (636 byte)
Torna alla SALA   Torna al MUSEO
sumhorsa.gif (636 byte)