Charles Augustine de Coulomb

Charles Augustine de Coulomb nacque a Angoulême nel 1736 e morì nel 1806 a Parigi.

Fisico francese i cui studi costituiscono la base della moderna elettrostatica. Prestò servizio come ufficiale del genio militare poi, durante la rivoluzione francese, si ritirò a Blois, dove proseguì le ricerche sul magnetismo, l'attrito e l'elettricità, già iniziate negli anni precedenti.
In modo particolare coltivò gli studi sull'elettrostatica e inventò nel 1777 la " bilancia di torsione "che porta il suo nome.
A lui è dovuta la legge nota come legge di Coulomb: due cariche elettriche (oppure due poli magnetici puntiformi) si attraggono o si respingono, a seconda che si tratti di cariche (o poli) di segno opposto o di segno uguale con una forza che è direttamente proporzionale al prodotto delle cariche elettriche e inversamente proporzionale al quadrato della loro distanza.
La legge di Coulomb può essere espressa mediante la seguente formula:

FORMULA essendo, q1 e q2 le cariche elettriche (o le masse magnetiche), r la distanza e k un coefficiente che dipende dal mezzo entro in quale il fenomeno avviene. Per i suoi studi il Coulomb fu nominato membro della Accademia delle Scienze.
Nel 1779 pubblicò un trattato in cui esponeva una teoria delle macchine semplici che fu premiata dall'Accademia delle Scienze. In suo onore è detta coulomb (C), l'unità di misura della carica elettrica.