Lucien Gaulard

Lucien GAULARD

Lucien Gaulard nacque a Parigi nel 1850 e vi morì nel 1888.

Scienziato francese, dopo essersi interessato di esplosivi, si dedicò allo studio dell'elettrotecnica, in cui si distinse per importanti scoperte, fra cui una pila termochimica e i “generatori secondari” per le correnti alternate; questi, sperimentati nella metropolitana di Londra, vennero poi chiamati trasformatori.
Il loro impiego ha risolto il problema del trasporto dell'energia a distanza.
trafgaulard.gif (6788 byte) Il Gaulard nel 1884 in occasione dell'Esposizione Internazionale di Torino smontò contro il parere dei suoi superiori alcuni trasformatori degli impianti della metropolitana, e l'installò a Torino, gli stessi vennero poi al termine dell'Esposizione, portati a Tivoli ove rimasero in servizio fino al 1912.
A ricordo del Gaulard rimangono una lapide nella stazione ferroviaria di Lanzo (TO), e una Via a Parigi.
Il Gaulard geniale ma sfortunato inventore, non riuscì a realizzare i suoi trasformatori in Francia, poiché la tendenza dell'epoca era la distribuzione dell'energia elettrica in corrente continua ad alta tensione. Altri come Whestinghouse, Thomson, Ganz costruivano in serie i trasformatori.
Gaulard cadde in stato di depressione e pare impazzì, venne ricoverato in una clinica francese dove morì il 26 novembre 1988.