MUSEO ELETTRICO - PERSONAGGI DELLA STORIA DELL'ENERGIA ELETTRICA

Johann Carl Friedrich Gauss

Johann Carl Friedrich Gauss nacque a Brunswich il 30 Aprile 1777, e morì a Gottinga il 23 Febbraio 1855.

Matematico, astronomo, fisico e geodeta, eseguì la prima dimostrazione rigorosa del "teorema fondamentale dell'algebra", secondo cui ogni equazione algebrica ammette nel campo complesso un numero di radici uguale al suo grado.
In quanto agli studi di geodesia-geometria, Gauss, partendo da problemi cartografici, elaborò la teoria della rappresentazione conforme delle superfici.
In astronomia introdusse un nuovo metodo per ricavare gli elementi di un'orbita da sole tre osservazioni  Curva di Gauss (o gaussiana, detta anche curva degli errori o delle probabilità): curva che rappresenta la legge di distribuzione degli errori accidentali di osservazione.

| PERSONAGGI | STORIA | RECEPTION | MUSEO |