Millikan Robert Andrews

Robert Andrew Millikan

Millikan Robert Andrews, fisico americano di origine scozzese nacque a Morrison, Illinois, nel 1868 e morì a San Marino, California, nel 1953.

Figlio di un pastore protestante, compì gli studi alla Columbia University, perfezionandoli in seguito a Berlino e a Gottinga. Nominato professore di fisica presso l'università di Chicago (1896), nel 1921 divenne presidente dell'Istituto di tecnologia della California con sede a Pasadena. Si dedicò soprattutto a ricerche sulla radioattività dei minerali d'uranio, sulle scariche nei gas e sulle regioni estreme dello spettro ultravioletto. Nel 1911, una celebre esperienza gli permise di determinare il valore della carica dell'elettrone. Nel 1916, misurando la frequenza della luce e l'energia degli elettroni prodotti nell'effetto fotoelettrico, ottenne una misura più accurata della costante di Planck. Si occupò anche dello studio dei raggi cosmici, eseguendo misure tra la profondità di 20 m sotto il livello del mare e l'altezza di 16.000 m nel corso di spedizioni scientifiche in Australia e in India; in questo modo riuscì a verificare la variazione dell'intensità di tali radiazioni con l'altitudine. Tra le sue opere: Meccanica, fisica molecolare e calore (1903), Elettricità, suono e luce (1908), L'elettrone (1917), Scienza e vita (1923), Raggi cosmici (1935). Nel 1923 gli venne conferito il premio Nobel per la fisica.