Ohm Georg Simon

OHM Georg Simon nacque ad Erlangen nel 1787 e morì a Monaco nel 1854.

Fisico tedesco, studiò presso l'università della città natale e dal 1833 al 1849 diresse il Politecnico di Norimberga; dal 1852 fino alla morte fu professore di fisica sperimentale all'università di Monaco. Formulò la legge che prese appunto il suo nome e che è fondamentale per l'elettrotecnica: " l'intensità di una corrente elettrica è direttamente proporzionale alla forza elettromotrice ed inversamente proporzionale alla resistenza del conduttore ( E = RI ) ".Essa ci permette di stabilire la distribuzione dei potenziali lungo tutto il circuito per mezzo della formula V A - VB = rI essendo V A e VB i potenziali in due punti generici A e B, r la resistenza del tratto A B, I la intensità di corrente. Col suo nome venne chiamata l'unità pratica di resistenza elettrica .

Negli ultimi anni della sua vita Ohm si dedicò anche all'acustica ed enunciò una legge detta anch'essa  di Ohm secondo la quale l'orecchio è un analizzatore di suoni in quanto percepisce separatamente i diversi suoni costituenti un accordo.