Otto von Guericke

Otto von Guericke nacque a Magdeburgo nel 1602 e morì ad Amburgo nel 1686.

Fisico tedesco fu in carica come borgomastro a Magdeburgo per sette anni.
Approfondì i suoi studi di fisica, fu l'inventore di una macchina pneumatica ed eseguì una serie di esperimenti sul vuoto.
Studiò legge a Lipsia e Jena e matematica a Leida; interessato agli esperimenti di Pascal, Galileo e Torricelli sulla pressione atmosferica, si dedicò all'analisi delle proprietà dell'aria. Nel  1650, durante le sue ricerche sulla possibilità di realizzare il vuoto, inventò la prima pompa pneumatica. Invento e costruì gli " Emisferi detti di Magdeburgo ", usati dal Guericke  per dimostrare la potenza della pressione atmosferica.

Nel 1672 mise a punto la prima macchina per produrre una carica elettrica, la " sfera elettrostatica a strofinio ", in astronomia, lavorò alla previsione del ritorno periodico delle comete.
Fra le sue pubblicazioni e scritti ricordiamo : Experimenta nova, Magdeburgica, De vacuo spatio.