MUSEO ELETTRICO - PERSONAGGI DELLA STORIA DELL'ENERGIA ELETTRICA

Sir Joseph Wilson Swan

Sir Joseph Wilson Swan, fisico, chimico ed elettrotecnico inglese nacque a Sunderland  nel 1828 e  morý a Warlingham, Surrey, nel 1914.

Sin dal 1845 ide˛ la lampada elettrica a incandescenza, ma la difficoltÓ di realizzare un vuoto sufficiente gliene permise la realizzazione soltanto nel 1878, un anno prima di Edison, con il filamento costituito da un piccolo nastro di cartone carbonizzato. In seguito si associ˛ con lo stesso Edison; nel 1888 ide˛ la lampada a filamento di tantalio, nonchÚ l'attacco che porta il suo nome, consistente in un innesto a baionetta utilizzato principalmente per lampade. Si interess˛ anche di fotografia, fond˛ una manifattura di collodio, invent˛ la carta carbone (1862) e la carta al bromuro (1879).

| PERSONAGGI | STORIA | RECEPTION | MUSEO |