Sir Joseph Wilson Swan

Sir Joseph Wilson Swan, fisico, chimico ed elettrotecnico inglese nacque a Sunderland  nel 1828 e  morì a Warlingham, Surrey, nel 1914.

Sin dal 1845 ideò la lampada elettrica a incandescenza, ma la difficoltà di realizzare un vuoto sufficiente gliene permise la realizzazione soltanto nel 1878, un anno prima di Edison, con il filamento costituito da un piccolo nastro di cartone carbonizzato. In seguito si associò con lo stesso Edison; nel 1888 ideò la lampada a filamento di tantalio, nonché l'attacco che porta il suo nome, consistente in un innesto a baionetta utilizzato principalmente per lampade. Si interessò anche di fotografia, fondò una manifattura di collodio, inventò la carta carbone (1862) e la carta al bromuro (1879).