ELETTROSCOPIO

Apparecchiatura per esperimenti elettrostatici

Elettroscopio

ELETTROSCOPIO O PENDOLINO ELETTRICO

I primi esperimenti sull'energia elettrica furono esperimenti di elettrostatica. Con l'ambra gialla in greco " élektron ",  già i greci avevano notato che se sfregata, la stessa acquistava la capacità di attrarre piccoli pezzettini di paglia.

L'elettroscopio più semplice f u inventato e costruito da Faraday , raffigurato qui sopra è costruito da un supporto a cui   legato un filo in cotone, allo stesso poi era assicurata una pallina ricavata dal midollo del sambuco, che è un materiale molto leggero. Con questo tipo di elettroscopio si poteva facilmente verificare quali materiali opportunamente elettrizzati erano in grado di attrarre o respingere la pallina di sambuco.

Un altro tipo di elettroscopio più evoluto e quello a foglie d'oro, se con un oggetto elettrizzato si tocca la sferetta metallica esterna dell'elettroscopio, le lamine metalliche all'interno della boccia collegate alla sferetta da un'asticella metallica, si elettrizzano a loro volta, assumendo cariche dello stesso segno e perciò si separano.

Elettroscopio con foglie d'oro

Esperimento di Volta

Elettroscopio con foglie d'oro Esperimento di Volta con Elettrosopio a piattello

vedi anche ELETTROSTATICA


| PERSONAGGI | STORIA | RECEPTION | MUSEO |