Bell Alexander Graham

Bell Alexander Graham nacque ad Edimburgo nel 1847 e morì a Baddek nel 1922.

Fisiologo e fisico inglese nel 1870 conclusi gli studi presso le università di Edimburgo e Londra si trasferì, nel Canada a Baddek, l'anno dopo diventò professore di fisiologia degli organi della voce a Boston. Qui iniziò l'attività di insegnante specializzato per i sordomuti, divulgando un sistema, perfezionato dal padre, che mostra come labbra, lingua, e gola vengano utilizzati nell'articolazione del suono.

Nel 1874 iniziò la ricerca che ne determinò la  fama, lavorando a un telegrafo multiplo, sviluppò l'idea base del telefono,  che egli presentò in pubblico nel marzo 1876 alla Esposizione di Filadelfia . L'invenzione del telefono gli viene comunemente attribuita, benché gli italiani Meucci   e Manzetti, nonché l'inglese Gray l'abbiano preceduto. La mancanza di mezzi finanziari di Meucci, e le conoscenze di Bell, permisero a quest'ultimo di appropriarsi dell' invenzione di Meucci; solo dopo numerose battaglie legali, e scontri in tribunale l'invenzione del telefono fu attribuita e riconosciuta internazionalmente ad Antonio Meucci.

L'invenzione, accolta con molto entusiasmo, portò all'ideatore riconoscimenti pubblici che sfociarono nel 1877 nella fondazione della Bell Telephone Company).
Tra le altre sue invenzioni ricordiamo l'audiometro, strumento usato per misurare la soglia di audizione, e la bilancia a induzione, per individuare la presenza di dispositivi metallici all'interno del corpo umano. Un cilindro di registrazione in cera, presentato nel 1886, costituì la base del moderno grammofono.
Bell fu uno dei fondatori della National Geographic Society, all'interno della quale ricoprì la carica di presidente dal 1896 al 1904. Nel 1883 fondò anche la rivista "Science". A partire dal 1895 si interessò prevalentemente di aeronautica e si dedicò alla costruzione di grandi alianti. Insieme ad alcuni colleghi, fra i quali l'inventore e aviatore statunitense Glenn Hammond Curtiss, Bell progettò l'alettone, parte mobile dell'ala di un aeroplano, che regola l'assetto del velivolo, e mise a punto un carrello, utile nelle fasi di decollo e atterraggio. Applicando i principi dell'aeronautica alla propulsione navale, iniziò con i suoi collaboratori a lavorare al progetto di un aliscafo, che viaggiasse sull'acqua ad alte velocità. Gli studi mai interrotti di Bell sulle cause e sull'ereditarietà della sordità lo portarono a compiere vari esperimenti di eugenetica. Molte delle sue invenzioni originali sono esposte a Baddeck, in un museo finanziato dal governo canadese.