Alessandro Cruto

Cruto Alessandro  nacque a Piossasco (TO) nel 1847 e morì a Torino nel 1908.

Spirito geniale di ricercatore, malgrado i modesti mezzi e la non grande cultura, si dedicò alla ricerca scientifica indirizzandosi a risolvere il problema della cristallizzazione del carbonio. Nel 1879, dopo aver assistito ad una serie di conferenze tenute da Galileo Ferraris sui progressi dell'elettricità, si diede a preparare un filamento di uso pratico per le lampadine elettriche ad incandescenza e poté così produrre l'anno successivo un filamento che, unico fra quelli ottenuti da altri sperimentatori, aveva un coefficiente di resistenza positivo (che aumentava cioè con l'aumentare della temperatura). Impiantata ad Alpignano una fabbrica di lampadine, ne tenne la direzione fino al 1889. L'industria di Alpignano venne poi assorbita dalla Philips.
Il filamento Cruto viene preparato per deposizione di grafite su un sottile filo di platino in atmosfera di idrocarburi; volatilizzato il platino ad alta temperatura, rimane il filamento  di grafite purissima.