PERSONAGGI della STORIA dall'anno 1800 all'anno 1825

Charles Wheatstone

Wheatstone Charles - Glocester 1802, Parigi 1875.

Fisico Inglese ideò lo stereoscopio ed inventò un tipo di telegrafo che fu il primo ad essere impiegato praticamente. Inventò un ponte per la misurazione delle resistenze da cui  prese il nome.

Ruhmkorff Henrich Daniel - Hannover, 1803, Parigi, 1877.

Elettromeccanico tedesco, costruì il rocchetto ad induzione che da lui prese nome. Si tratta di un trasformatore, ormai di valore soltanto storico, che permette di ottenere elevate differenze di potenziale.

foto.gif (1197 byte) Lenz Emilij Christianovic Dorpat (Tartu)1804Roma 1865.

Fisico russo fu professore all'università di Pietroburgo. Enunciò la legge che stabilisce il verso della forza elettromotrice indotta in un circuito.

Wilhelm  Eduard Weber

Weber Wilhelm  Eduard - Wittenberg, 1804, Gottinga, 1891.

Fisico tedesco elaborò una teoria sui fenomeni elettrostatici ed elettrodinamici ed un sistema di di unità elettrostatiche.Prende il nome da lui l'unità di misura del flusso magnetico nel Sistema Internazionale: weber (Wb).

Palmieri Luigi - Faicchio, 1807, Napoli, 1896.

Fisico e meteorologo, studiò il magnetismo terrestre, l'elettricità atmosferica e i fenomeni vulcanici, ideò l'elettrometro bifilare e vari strumenti che precorrevano i moderni sismografi.

Antonio Meucci

Meucci Antonio - Firenze, 1808, Long Island [New York] 1889.

E' l'inventore del telefono, purtroppo l'invenzione non venne subito a lui riconosciuta, ma bensì all'americano Bell.

Kohlrausch Rudolph - Gottinga,1809, Erlagen 1858.

Fisico tedesco, fu pioniere degli studi fisco matematici delle correnti elettriche, introdusse nel 1848 il concetto di resistività.

Bunsen Robert Wilhelm von - Gottinga,1811, Heidelberg, 1899.

Fisico e chimico tedesco, ideò nel 1843 la pila che porta il suo nome. Ottenne tramimite il processo di elettrolisi alcuni metalli quali cromo,manganese, magnesio ed alluminio.

Geisseler Heinrich Igelshieb, Turingia, 1815, Bonn, 1879.

Fisico tedesco, ideò importanti strumenti tra i quali il "Tubo di Geissler ", contenente un gas rarefatto nel quale la scarica elettrica tra due elettrodi produce un forte luminosità.

Werner von Siemens Siemens Werner von -  Lenthe [Hannover] 1816, Berlino 1892.

Tecnico ed industriale tedesco, fondatore insieme ai fratelli della casa elettrotecnica Siemens. Famosi i suoi ritrovati nella telegrafia, nelle lampade elettriche e nei principi di elettrodinamica.

Werner von Siemens Joule James Prescott -  Salford 1818, Sale, Chesire, 1889.

Fisico inglese, studiò le relazioni tra effetti elettrici, meccanici, chimici. Nel 1841, espose la legge,
" Legge di Joule ", sulla produzione di calore sviluppato dal passaggio di una corrrente elettrica in un materiale conduttore (effetto Joule).

Werner von Siemens

Focault Léon -  1819, 1889.

Fi

Gustav Robert Kirchhoff Helholtz Hermann Ludwig Ferdinand von - Königsberg, 1824,  Berlin, 1887.

F

Gustav Robert Kirchhoff Kirchhoff Gustav Robert - Königsberg, 1824,  Berlin, 1887.

Fisico e matematico tedesco, formulò le leggi, che prendono il suo nome, sulla distribuzione delle correnti elettriche nei circuiti e la legge sul potere emissivo del corpo nero. In collaborazione con R. W. Bunsen, inventò lo spettroscopio, con il quale trovò due nuovi elementi: il cesio e il rubidio.

© Copyright Museo Elettrico Virtuale 1996-2001.

| STORIA | RECEPTION | MUSEO |