PERSONAGGI della STORIA dall'anno 1700 all'anno 1750

Beccaria Giovanni Battista - Mondovì, 1716, Torino1781.

Fisico e geodeta italiano, compì esperimenti di elettrostatica ed introdusse il concetto di resistenza elettrica. In geodesia è noto per avere scoperto la deviazione del filo a piombo dalla verticale.

Joseph Priestley Priestley Joseph - Fieldhead, 1733, Northumberland, Pennsylvania, 1804.

Chimico e filosofo inglese . Discepolo di D. Hartley, compì studi filosofici e teologici; solo in un secondo tempo si dedicò a sperimentazioni scientifiche. Il suo interesse per la scienza e la filosofia lo indusse a frequentare Franklin, che lo incoraggiò a pubblicare Storia e stato attuale dell'elettricità (1767).

Luigi Galvani

Galvani Luigi - Bologna, 1737 - 1798.

Scienziato e medico italiano formulò una teoria sulla natura elettrica del fluido nervoso, gettando così le basi per gli studi di elettrofisiologia.

Charles-Augustine de Coulomb

Charles-Augustine de Coulomb - Angoulême, 1736 - Parigi 1806.

Fisico francese noto per gli studi sulla elettrostatica.Famoso per la "Legge di Coulomb" sulle cariche elettriche. Invento e costruì la " Bilancia di Torsione ".

Alessandro Volta

Volta Alessandro - Como 1745, 1827.

Fisico di fama mondiale noto a tutti per aver inventato la PILA che permise un uso sempre più diffuso dell'energia elettrica. La pila verrà poi perfezionata dal fisico francese Antoine Bequerel (1788-1878).
Prende il nome da lui l'unità di misura della tensione nel Sistema Internazionale: volt (V).