PERSONAGGI della STORIA dall'anno 1825 all'anno 1850

Innocenzo Manzetti

Innocenzo Manzetti - Aosta 1826, Aosta, 1877.

Geniale inventore valdostano si occupò di acustica, d'idraulica, di elettricità, di meccanica e di astronomia.  Sicuramente si deve a lui l'invenzione del telefono nel 1864.

foto.gif (1197 byte) Wiedemann Gustav Heinrich - Berlino1826, Lipsia, 1899.

Fisico tedesco, legò il suo nome alla legge che esprime il rapporto tra conducibilità elettrica e conducibilità termica, ideò un tipo di galvanometro.

Zénobe Theophilé Gramme

Zénobe Theophilé Gramme - Liegi 1826,  Bois-Colombe Parigi,1901.

Fisico francese celebre per gli studi ed invenzioni sull'elettrostatica ed elettromagnetismo."inventore belga (1820-1901)." Perfezionò la dinamo e costruì il primo alternatore per usi industriali.

Sir Joseph Wilson Swan

Sir Joseph Wilson Swan - Sunderland, 1828 Warlingham, 1914.

Fisico, chimico ed elettrotecnico inglese   ideò la lampada elettrica a incandescenza che realizzò
nel 1878.

Lorenz Ludvig Valentine - Helsingor, 1829, Byens Fano, 1891.

Fisico danese, compì importanti studi sull'elettromagnetismo e sulla dispersione della luce.

Lester Allen Pelton - Vermillion [OH], 1829, Oakland [CA], 1918.

Ingegnere meccanico statunitense, costruttore di mulini, apportò grandi innovazioni alle ruote idrauliche e progetto nel 1880 la turbina " Pelton " ancora oggi utilizzata nelle centrali idroeletriche.

James Clerk Maxwell

James Clerk Maxwell - Edimburgo 1831, Cambridge, 1879.

Fisico e matematico scozzese famoso per le sue scoperte e studi su elettricità ed elettromagnetismo.

Crookes Sir William -  Londra,1832, 1919.

Fisico e chimico inglese, realizzò i tubi ad alto vuoto per la produzione di raggi catodici che portano il suo nome, e gli valsero il nobel nel 1907.

foto.gif (1197 byte)

Mascart Eleuthère Elie Nicolas - Quarouble, 1837, Poissy, 1908.

Fisico francese tenne la cattedra di fisica al Collège de France, fu direttore dll'Office Météreologique Central. Si occupò di fisica, ottica fisica, magnetismo ed elettricità.

Gibbs Josiah Villard - New Haven (CT), 1839, 1903.

Fisico e matematico statunitense, a lui si deve la fondamentale "Regola delle Fasi".

Kohlrausch Friedrich - Rinteln sul Weser,1840, Marburgo, 1910.

Si interessò di correnti elettriche inventò un tipo di condensatore ed ideò numerosi strumenti di misura.

Antonio Pacinotti

Antonio Pacinotti - Pisa 1841, 1912.

Fisico italiano celebre per aver inventato la prima macchina per convertire l'energia meccanica in elettrica.

Alexander Graham Bell

Alexander Graham Bell - Edimburgo 1847, Baddek, 1922.

Fisiolo e fisico a lui venne attribuita la costruzione di un apparecchio per la trasmissione della voce che in seguito venne chiamato telefono.

Thomas Alva Edison

Thomas Alva Edison - Milan [Ohio] 1847, West Orange [New Jersey], 1931.

Inventore nordamericano, celebre per l'invenzione della lampada ad incandescenza.

Galileo Ferraris

Galileo Ferraris - Livorno Piemonte 1847, Torino, 1897.

Fisico italiano di fama mondiale celebre per i suoi studi sul campo magnetico rotante e sulla teoria del motore asincrono.

Alessandro Cruto

Alessandro Cruto - Piossasco (TO) 1847, Torino, 1908.

Inventore italiano e geniale ricercatore, celebre per aver inventato e realizzato nel 1880 un filamento per lampade ad incandescenza con coefficiente di resistenza positivo. Filamento che fu poi utilizzato per la costruzione delle lampade ad incandescenza.

John Ambrose Fleming

John Ambrose Fleming - Lancaster 1849, Sidmounth [Devonshire] 1945.

Fisisco Inglese famoso soprattutto per i suoi studi sull' elettromagnetismo e sull'enunciazione " delle regole delle tre dita o regole di Fleming". Nel 1904 inventò il diodo, la prima valvola termoionica a due eletttrodi.

© Copyright Museo Elettrico Virtuale 1996-2001.

| STORIA | RECEPTION | MUSEO |