PERSONAGGI della STORIA dall'anno 1750 all'anno 1800

Seebek Thomas Johann - Reval, 1770, Berlino 1831.

Fisico tedesco, compì ricerche e scoprì nel 1882 l'effetto termoelettrico,
che ne porta il nome.

Biot Jean-Baptiste - Parigi, 1774, 1862.

Fisico astronomo e matematico francese, compì ricerche sulla polarizzazione della luce, formulandone una legge che ne porta il nome. In campo elettromagnetico formulò una legge sull'azione della corrente elettica.

Ampère André-Marie

Ampère André-Marie - Lione, 1775, Marsiglia, 1836.

Fisico e matematico francese, si affermò nel 1874 per i suoi studi sull'elettromagnetismo; pubblicando " Le Leggi di Ampère ".

Zamboni Giuseppe -Verona, 1776,1846.

Fisico italiano, realizzò nel 1812 un modello di pila a secco costituito da fogli alternati di carta argentata e dorata, ideò anche un elettroscopio.

Wollaston William Hyde - East Dereham, Norfolk, 1766, Londra, 1828.

Fisico e chimico inglese, scoprì il rodio ed il palladio ed ideò una pila a nove coppie, in ottica ideò un prisma largamente utilizzato.

Barlow Peter - Norwich, 1776, Woolwich, 1862.

Fisico ed ingegnere inglese, studiò fenomeni collegati all'elettricità ed al magnetismo.
In otttica ideò una lente per telescopi che porta il suo nome.

Hans Cristians Oersted

Oersted Hans Cristians - Rudkjöbing, 1777, Copenaghen, 1851.

Fisico danese fu professore di chimica e fisica e direttore del politecnico di Copenaghen anch'egli membro dell'Accademia delle Scienze di Parigi è famoso per i suoi studi sul rapporto tra elettricità e magnetismo.

Friedrich Gauss

Gauss Johann Carl Friedrich - Brunswich 1777, Gottinga 1855.

Matematico, astronomo, fisico e geodeta tedesco.
 Eseguì la prima dimostrazione rigorosa del " teorema fondamentale dell'algebra ", secondo cui ogni equazione algebrica ammette nel campo complesso un numero di radici uguale al suo grado.

Davy sir Humphry

Davy sir Humphry - Penzance, Cornovaglia, 1778, Ginevra 1829.

Chimico inglese isolò sodio, potassio, calcio e compì ricerche elettrochimiche sui composti dell'azoto. Inventò nel 1815 la lampada di sicurezza per i minatori. Nel campo elettrico sono importanti i suoi espereimenti di elettrolisi per la scomposizione delle sostanze chimiche.

Poisson Simeon Denis - Pithiviers, 1781, Parigi,1840.

Fisico e matematico francese, i suoi studi di fisica produssero risultati di fondamentale importanza nei campi dell'elettrostatica.

Peltier Jean Charles Athanase -  Ham, 1785, Parigi, 1845.

Fisico francese, descrisse nel 1834 i fenomeni termoelettrici tra metalli di differente natura, " Effetto Peltier ".

arago1.jpg (3106 byte)

Arago Dominique François  - Estagel, Rossiglione, 1786, Parigi, 1853.

Fisico e astronomo francese,Scienziato dai molteplici interessi, si dedicò a studi sulla luce polarizzazione e riproduzione fotografica e sull'elettromagnetismo.
Nel 1820 scoprì la magnetizzazione del ferro posto in vicinanza di una corrente elettrica e nel 1824 notò un fenomeno che definì magnetismo di rotazione, la cui spiegazione venne data da Foucault soltanto dopo la scoperta dell'induzione.

Ohm Georg Simon Ohm Georg Simon - Erlangen, 1787, Monaco 1854.

Professore di fisica sperimentale all'università di Monaco. Formulò la legge che prese appunto il suo nome e che è fondamentale per l'elettrotecnica: " l'intensità di una corrente elettrica è direttamente proporzionale alla forza elettromotrice ed inversamente proporzionale alla resistenza del conduttore (E = RI)".

Faraday Michael  - Newington, 1791, Hampton Court, 1867.

Chimico e fisico inglese, Faraday diede le basi, con la fondamentale scoperta dell'induzione elettromagnetica, per l'applicazione dell'elettricità alla trasformazione dell'energia meccanica in energia elettrica e viceversa. Famosa è la "Gabbia di Faraday" un efficace parafulmine.

Henry Joseph

Henry Joseph - Albany,1797, Washington, 1878.

Fisico statunitense famoso per la scoperta dell'autoinduzione, perfezionò gli elettromagneti e costruì i primi relè.
Prende il nome da lui l'unità di misura dell'induttanza nel Sistema Internazionale: henry (H).

Poggendorf Johann Christian - Amburgo,1796, Berlino,1877.

Fisico tedesco, compì importanti studi di elettromagnetismo, costruì un voltametro ad argento, nel 1863 scrisse "Manuale biografico letterario di storia delle scienze esatte".

Mellòni Macedonio - Parma,1798, Napoli,1854.

Fisico italiano, compì importanti studi di elettromagnetismo, costruì un voltametro ad argento, nel 1863 scrisse "Manuale biografico letterario di storia delle scienze esatte".

Franz Ernst Neumann

Neumann Franz Ernst - Joachimstahl, 1798, Königsberg, 1895.

Fisico tedesco, ha elaborato la legge dell'induzione che porta il suo nome, legge poi superata dalle teorie di Maxwell sul campo elettromagnetico. Dal 1826 e per tutta la sua vita è stato professore di fisica e mineralogia a Königsberg.